HOME Chi Siamo Dove Siamo Fondatrice S. Benedetta Itinerario Vocazionale

Maria, madre della Provvidenza

Titolare e Patrona dell’Istituto

A Lei siamo affidate. Questo titolo speciale è allegato e deriva dalla maternità Divina di Maria, in cui lo spirito di abbandono in Dio, dall'annunciazione al primo Miracolo fino al calvario, è per noi il più alto e luminoso esempio da seguire.

Invocare Maria con questo titolo ci inserisce e coinvolge nella spiritualità dell'abbandono all’amorosa Divina Provvidenza, sperimentando l’efficacia di questa fiducia e la gioia di compiere la divina volontà.

La festa di Maria, madre della Provvidenza è legata al primo miracolo: Le nozze di Cana (cf.: Gv 2,1-11). L’imitazione di Santa Benedetta, a Maria, Madre della Provvidenza, ricorriamo con filiale fiducia nelle nostre necessità e del mondo intero, e cerchiamo di ascoltare l'invito riserve nelle nozze di Cana: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”(Gv2,15).

Protettori dell'Istituto

S. Benedetto

medaglia style= La devozione a S. Benedetto è tradizionale del nostro Istituto. La madre fondatrice, Santa Benedetta, si gloriava di portare il nome e aveva verso di lui una devozione particolarissima; ne celebrava la festa ogni anno con grande fervore ed era solita dire che in tale circostanza riceveva da lui grazie singolare. 

E' notevole il fatto della sua santa morte avvenuto proprio 21 marzo 1858, festa del Santo.

L'Istituto celebra con solennità la festa di San Benedetto ed ha particolare devozione alla sua medaglia o croce miracolosa.

Breve biografia di san Benedetto

San Girolamo Emiliani

medaglia style=

È il Santo che ha ispirato la nostra Madre Fondatrice a istituire l'opera di Pavia, quando le apparve guarendola prodigiosamente, perché potesse dedicarsi alle fanciulle bisognose, com'egli aveva fatto con i giovani e gli orfani.

Madre Benedetta ne seguì gli esempi e noi lo invochiamo quale celebre protettore.

Breve biografia di san Girolamo Emiliani

Santa Teresa d'Avila

medaglia style= Per l'ardore serafico verso N. Signore, era tanto cara alla Madre Benedetta, la quale avrebbe voluto trasmettere alle Suore il fervore che attingeva da questa Santa.

Due donne, madre e maestre di abbandono dell'"Amorosa Divina Provvidenza", guide di speranza alla fiducia serena.

Breve biografia di santa Teresa d'Avila

Santa Benedetta Cambiagio Santa Benedetta Cambiagio Santa Benedetta Cambiagio Santa Benedetta Cambiagio